Ordine dei Chimici di Roma

Via delle Quattro Fontane, 16 - 00184 Roma - Tel. 06.48.90.67.08 -  segreteria@chimiciroma.it Tutti i contatti

Notizie in prima pagina

Questionario sulle Pari Opportunità

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Giugno 2015

La Commissione Pari Opportunità dei Chimici, cui partecipa la nostra collega Manuela Iachini, ha predisposto un questionario on-line per valutare lo stato attuale della condizione lavorativa e professionale dei chimici iscritti agli ordini territoriali con riferimento in particolare a tematiche sulle pari opportunità.
Il questionario è anonimo, semplice da compilare, rivolto ad ambo i sessi, e consente di poter raccogliere delle informazioni che ci permettano in un futuro di poter meglio focalizzare le aree di interesse e di intervento.

Leggi tutto

   

PROTOCOLLO D’INTESA TRA ORDINE DEI CHIMICI E CONSORZIO SVILUPPO INDUSTRIALE SUD PONTINO

Ultimo aggiornamento Martedì 14 Luglio 2015

alt

In mattinata, il Presidente del Consorzio di Sviluppo Industriale del Sud Pontino, avvocato Salvatore Forte e il Presidente dell’Ordine interregionale dei chimici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise, dottor Fabrizio Martinelli, hanno siglato un protocollo d’intesa per la collaborazione in ambito tecnico e scientifico.

Leggi tutto

   

Dal Presidente

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Maggio 2015

Ritengo doveroso scrivere due righe di apprezzamento in merito alla gradita partecipazione, in termini tanto di numero quanto di interesse, da parte dei colleghi agli incontri organizzati in settimana in Abruzzo ed in particolar modo in Umbria.
L'abbondante partecipazione conferma il trend positivo registrato negli ultimi anni ed è prova evidente del ritrovato interesse per la categoria oltre che del rinato spirito di appartenenza.

Nell'ottica del miglioramento continuo auspico una sempre più ampia partecipazione ad ogni futura attività dell'Ordine e come spesso ho avuto modo di dire, il Consiglio è lieto di ricevere in tal senso ogni suggerimento costruttivo.

Fabrizio Martinelli

   

Obblighi Fatturazione Elettronica - Comunicazione del Codice Univoco

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2015

           L’art. 25 del Decreto Legge 24.04.2014, n. 66, dispone che “è anticipato al 31 marzo 2015 il termine di cui all'articolo 6, comma 3, del decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 3 aprile 2013, n. 55 recante "Regolamento in materia di emissione, trasmissione e ricevimento della fattura elettronica da applicarsi alle amministrazioni pubbliche ai sensi dell'articolo 1, commi da 209 a 213, della legge 24 dicembre 2007, n. 244". Alla medesima data, sentita la Conferenza unificata, di cui all'articolo 8 del decreto legislative 28 agosto 1997, n. 281, è anticipato il termine dal quale decorrono gli obblighi previsti dal predetto decreto n. 55 del 2013. A decorrere dal 1 aprile 2015, le amministrazioni e gli enti di cui al comma 209 – tra cui gli Ordini Professionali - non possono accettare le fatture emesse o trasmesse in forma cartacea né possono procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, sino all'invio in forma elettronica”. 

 

Leggi tutto

   

Nota di contrasto alla Legge 116/2014

Ultimo aggiornamento Martedì 03 Marzo 2015

Si allega la nota di contrasto alla Legge 116 che il Consiglio Nazionale dei Chimici ha elaborato unitamente agli Ordini Territoriali dei Chimici.

 

altNota CNC e OT alla Legge 116/2014

   

Formazione del Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE) ai sensi dell'art. 7 del D.M. 21 febbraio 2011, n. 44. Processo civile telematico

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Giugno 2014

 

Come noto, a far data dal 30 giugno 2014, in ogni procedimento civile di competenza del tribunale ordinario, diverrà obbligatorio il deposito degli atti (con eccezione degli atti introduttivi e di costituzione delle parti) mediante trasmissione telematica.

Leggi tutto

   

Per i colleghi iscritti agli elenchi della Legge 818/84

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile 2014

Lo scorso 30 Aprile al Ministero dell'Interno, il ministro On. Angelino Alfano, ha presentato il documento "Norme di prevenzione incendi generali e semplificate" che rappresenta un innovativo strumento normativo di semplificazione della progettazione antincendio.
Questa norma andra' ad affiancare le regole tecniche antincendio di tipo prescrittivo, troppo rigide, con un sistema di analisi del rischio mantenendo inalterati i livelli di sicurezza.
Ci sembra un passo avanti notevole e condivisibile anche al fine di valorizzare le professionalità dei professionisti antincendio tra i quali sono presenti anche i colleghi iscritti al nostro Ordine.
Alla luce di quanto sopra si allega il testo del documento presentato e si chiede ai colleghi iscritti negli elenchi della L. 818/84 di farci pervenire entro e non oltre il giorno 7 maggio  le osservazioni e/o le integrazioni che  ritengono opportuno evidenziare.
Le stesse saranno inoltrate al Ministro.

Fabrizio Martinelli

   

SCADUTI I TEMPI PER L'INVIO del Modulo di autocertificazione obblighi assicurativi

Ultimo aggiornamento Giovedì 28 Agosto 2014

SONO SCADUTI I TERMINI PER L'INVIO DEL MODULO DI AUTOCERTIFICAZIONE SULLA RC PROFESSIONALE!

Coloro che non hanno ancora provveduto sono inviati ad adempiere quanto prima alla richiesta per evitare di incorrere in successive azioni disciplinari.

 

Leggi tutto

   

 

 


 

Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise - Via delle Quattro Fontane, 16 - 00184 Roma - Piano Terra

C.F.: 80422850588 - Posta Elettronica Certificata: ordine.lazio@pec.chimici.org

Realizzato da  Webloom srl