Ordine dei Chimici di Roma

Via delle Quattro Fontane, 16 - 00184 Roma - Tel. 06.48.90.67.08 -  segreteria@chimiciroma.it Tutti i contatti

Sicurezza

Per i colleghi iscritti agli elenchi della Legge 818/84

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile 2014 17:18

Lo scorso 30 Aprile al Ministero dell'Interno, il ministro On. Angelino Alfano, ha presentato il documento "Norme di prevenzione incendi generali e semplificate" che rappresenta un innovativo strumento normativo di semplificazione della progettazione antincendio.
Questa norma andra' ad affiancare le regole tecniche antincendio di tipo prescrittivo, troppo rigide, con un sistema di analisi del rischio mantenendo inalterati i livelli di sicurezza.
Ci sembra un passo avanti notevole e condivisibile anche al fine di valorizzare le professionalità dei professionisti antincendio tra i quali sono presenti anche i colleghi iscritti al nostro Ordine.
Alla luce di quanto sopra si allega il testo del documento presentato e si chiede ai colleghi iscritti negli elenchi della L. 818/84 di farci pervenire entro e non oltre il giorno 7 maggio  le osservazioni e/o le integrazioni che  ritengono opportuno evidenziare.
Le stesse saranno inoltrate al Ministro.

Fabrizio Martinelli

   

Articolo REACH e CLP

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Settembre 2013 08:12

altPubblicato sulla rivista "Ambiente & Sicurezza" edito dalla EPC un resoconto del nostro recente Convegno su REACH e Rischio Chimico che si è svolto presso l'Auditorium del Complesso Monumentale dell'ARA PACIS.

Leggi tutto

   

Valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Novembre 2016 12:12

La collega Eva Pietrantonio, Membro Ordinario della Commissione Consultiva Permanente per la Salute e Sicurezza sul Lavoro - Comitato 9 – Sottogruppo “Agenti Chimici”, ci segnala che è stato emanato dopo un lungo lavoro in Commissione Consultiva il documento per le linee di indirizzo sulla la valutazione e gestione del rischio chimico negli ambienti di lavoro a seguito dell'emanazione dei regolamenti REACH e CLP.

Leggi tutto

   

Impiego di prodotti e sistemi per la protezione antincendio delle costruzioni

In allegato lettera-circolare relativa all'oggetto.

 

 Leggi allegato PDF

   

Nuovi protocolli per la formazione nella Sicurezza sul Lavoro

Definiti in sede di accordo tra lo Stato e le Province Autonome di Trento e Bolzano, i nuovi protocolli per la formazione dei lavoratori ai sensi dell’Art. 37 del D.Lgs. 81/2008, unitamente a quelli per la formazione del Datore di Lavoro che intende svolgere direttamente il ruolo di RSPP ai sensi dell’Art. 34 del medesimo Decreto.

Leggi tutto

   

Lettera circolare Ministero dell'Interno Sportello Unico per le attività produttive DPR 160/2010

Si allega la lettera circolare del Ministero dell'Interno con oggetto:

Leggi tutto

   

 

 


 

Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise - Via delle Quattro Fontane, 16 - 00184 Roma - Piano Terra

C.F.: 80422850588 - Posta Elettronica Certificata: ordine.lazio@pec.chimici.org

Realizzato da  Webloom srl