Ordine dei Chimici di Roma

Via delle Quattro Fontane, 16 - 00184 Roma - Tel. 06.48.90.67.08 -  segreteria@chimiciroma.it Tutti i contatti

Notizie in prima pagina

ORDINANZA DEL TAR LAZIO NRG 9625/18

Ultimo aggiornamento Venerdì 04 Gennaio 2019

 

Con Ordinanza del 14 Novembre 2018 il Tribunale Amministrativo regionale per il Lazio ha rigettato l’istanza cautelare proposta dai ricorrenti Angelo Fiordi, Lorenzo Bastoni ed Angelo Faberi.

Il rigetto è essenzialmente motivato sul fatto che le doglianze dei ricorrenti non potevano portare, a seguito di un esame sommario della questione, ad una paralisi dell’attività dell’ente.

Il TAR non è entrato dunque nel merito, benché sia pure con espressione più di stile che di sostanza, ha ritenuto sussistere la propria giurisdizione e competenza con ciò disattendendo non solo le nostre eccezioni sul punto ma anche quelle dell’Avvocatura di Stato e degli stessi ricorrenti che avevano evidenziato il difetto di giurisdizione ma avevano chiesto al TAR di inviare gli atti alla Corte Costituzionale per una verifica circa la costituzionalità della norma che rimetteva controversie del tipo di quella che qui interessa alla CCEPS.

Alla luce di ciò, decisa comunque in favore dell’Ordine (rappresentato all’epoca dei fatti contestati dalla Commissione Straordinaria nominata dal Ministero) la fase cautelare, è da ritenere che il TAR deciderà anche nel merito nell’ambito di una prossima discussione per la quale non è nota ad oggi una data di fissazione.

 

   

Modulo di iscrizione all'Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici L.U.A.M.

Ultimo aggiornamento Venerdì 10 Gennaio 2020

Si comunica che nella Riunione di Consiglio del 26 settembre u.s. è stata approvata la nuova modulistica di iscrizione all'Albo.
Il Consiglio ha anche deliberato una riduzione del 50 % della quota di prima iscrizione.

 

Di seguito la modulistica divisa per sezione:

 

altModulo transitorio iscrizione CHIMICI

 

altModulo transitorio iscrizione FISICI

 

altModulo iscrizione CHIMICI con Esame di Stato

 

 

 

Leggi tutto

   

Bando Scuola Specializzazione Scienza dell'Alimentazione A.A. 2018-2019

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Novembre 2018

Si segnala il Bando per l’ammissione alla Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione per l’anno accademico 2018-2019.

 

alt Leggi il Bando

   

Obbligo di iscrizione all'Albo

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Ottobre 2018

Con nota del 12 ottobre 2018, Prot. 0049054-P, la Direzione Generale per le professioni sanitarie presso il Ministero della Salute, a firma del Direttore Generale Dott.ssa Rossana Ugenti, ribadisce che per quanto attiene ai Chimici ed ai Fisici l’iscrizione all’Albo è da ritenersi obbligatoria a partire dall’entrata in vigore della Legge n°3/2018.

 

Riferisce il Ministero, infatti, che il comma 2 dell’Articolo 5 del citato disposto normativo prevede che tutti i professionisti abilitati che intendano esercitare una professione sanitaria in qualunque forma giuridica, hanno l’obbligo di iscriversi all’Albo professionale di riferimento.

 

Detto obbligo è stato poi richiamato anche dall’Art. 3 del D.M. 23.03.2018.

   

ASL FROSINONE: Graduatorie provvisorie relative all'anno 2019

Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Settembre 2018

Sono pubblicate le Graduatorie provvisorie relative all'anno 2019 dei Medici Specialisti Ambulatoriali Interni, Medici Veterinari ed altre professionalità Sanitarie (Biologi, Chimici, Psicologi), previste dall'art. 17 dell'ACN 17.12.2015, mediante affissione, presso l'Albo della ASL di Frosinone (www.asl.fr.it) dal 25 settembre 2018 per la durata di trenta giorni. 

Leggi tutto

   

Disposizioni transitorie iscrizione Ordine dei Chimici e dei Fisici

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Settembre 2018

Si riporta di seguito lo stralcio del Decreto del Ministero della Salute 23 marzo 2018 su
Ordinamento della professione di chimico e fisico (GU n.128 del 5-6-2018) inerente i requisiti per l’iscrizione all’Albo e i titoli professionali e le disposizioni transitorie.

Leggi tutto

   

BENVENUTO ORDINE DEI CHIMICI E DEI FISICI

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Settembre 2018

Si informano gli iscritti che il Consiglio Eletto ha fattivamente avviato i propri lavori. Molti sono stati gli argomenti posti all’Ordine del Giorno della prima riunione operativa tenutasi lo scorso 31 Agosto.
Si è preso atto della necessità di intervenire, revisionandoli, sui Regolamenti dell’Ordine in funzione delle sopraggiunte novità normative, della necessità di adempiere agli obblighi connessi con il nuovo regolamento G.D.P.R. (dovendo individuare responsabili e referenti) e molto altro, aprendo discussioni su linee programmatiche inerenti la formazione, gli obblighi di Trasparenza ed Anticorruzione, Consiglio di disciplina ed ufficio stampa, coinvolgimento degli iscritti.

Leggi tutto

   

ABOLITO IL REGOLAMENTO SUI C.F.P.

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Dicembre 2019

 

Come ormai noto con la Legge 11 Gennaio 2018, meglio noto come Decreto Lorenzin, il Chimico da Professionista Tecnico si trasforma in Professionista Sanitario. Viene meno, dunque l’applicazione del DPR 137/2012, e conseguentemente delle modalità di conferimento di crediti formativi professionali detti C.F.P.

Leggi tutto

   

 

 


 

Ordine Interregionale dei Chimici e dei Fisici del Lazio, Umbria, Abruzzo e Molise - Via delle Quattro Fontane, 16 - 00184 Roma - Piano Terra

C.F.: 80422850588 - Posta Elettronica Certificata: ordine.lazio@pec.chimici.org

Realizzato da  Webloom srl