facebook  linkedin

-

galleriafoto

Ti trovi qui:

Home > Home > Notizie > L.U.A.M.

L.U.A.M.

CONVEGNO ANNUALE 2017

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Maggio 2017 11:01

È in fase di organizzazione il Convegno annuale dell'Ordine dei Chimici L.U.A.M.

 

Scarica il PROGRAMMA e CLICCA QUI PER COMPILARE LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CONVEGNO

 

alt

   

Parere su codici a specchio

Ultimo aggiornamento Mercoledì 12 Aprile 2017 10:27

In riferimento ai recenti fatti di cronaca che vedono coinvolti alcuni colleghi nell’ambito della cosiddetta “Operazione Maschera”, riceviamo numerose richieste di chiarimento da parte degli Iscritti circa la corretta procedura da adottare in caso di analisi di rifiuti con possibile codice a specchio, in risposta ai quali il Consiglio Direttivo del nostro Ordine, sentita preventivamente la propria “Commissione Rifiuti”, avendone titolo in quanto principale stakeholder in tema di Analisi Chimiche e Classificazione di Rifiuti oltre che interlocutore di natura istituzionale in quanto Ente Pubblico Non Economico riconosciuto dall'art. 1, d.lgs.lgt. 382/1944, avente il fine di garantire la qualità delle attività svolte dai professionisti ad esso Iscritti ha emesso l'allegato Parere pro Veritate.

 

   

CORSO FAD PER LA DEONTOLOGIA PROFESSIONALE - ULTIMA POSSIBILITÀ

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Dicembre 2016 13:47

Ricordiamo a TUTTI gli iscritti che ancora non avessero regolarizzato la propria posizione in relazione all’obbligo di conseguimento dei 3 Crediti Formativi di tipo deontologico che è operativa tramite il nostro portale istituzionale, la piattaforma per la Formazione a Distanza (FAD), sulla quale abbiamo rilasciato in via sperimentale il primo corso in tema di deontologia professionale, che abbiamo deciso di rendere disponibile anche a tutti i Chimici di Italia che necessitano di una soluzione al problema entro la fine dell’anno.

alt

Per iscriversi al corso, sarà necessario registrarsi ed effettuare il login tramite un apposito sistema di rilascio e recupero delle credenziali.

In automatico dopo il superamento del test finale sarà rilasciato all’iscritto un attestato di partecipazione.

 

Ci preme ricordare

Che l’obbligo formativo scaturisce da una legge dello Stato ed il regolamento attuativo, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, è stato emanato dal Consiglio Nazionale ed approvato dal Ministero.

Che l’Ordine è chiamato solamente - come incarico istituzionale - a verificare l’effettivo assolvimento degli obblighi formativi in capo al singolo iscritto e non è obbligato direttamente ad organizzare corsi.

Che ciascun Iscritto può liberamente acquisire i propri crediti ovunque sul mercato e non è assolutamente tenuto a frequentare quelli organizzati dall’Ordine Territoriale, che infatti non è un centro di formazione.

Che il nostro portale  è anche l’unico in Italia che consente ai nostri iscritti la registrazione automatica dei crediti per tutte le attività organizzate direttamente dall’Ordine, senza che egli sia tenuto ad effettuarne comunicazione. 

Che la nostra piattaforma è entrata a regime prima di quella condivisa con il sistema COGEAPS, ed è perfettamente in regola con ogni tipo di adempimento stabilito dal regolamento sulla Formazione.

Che - pur condividendo il principio della formazione continua - l’Ordine di Roma è storicamente scettico sulle modalità applicative previste dal regolamento per la formazione ed è da sempre sostenitore dell’abolizione dell’obbligo di ottenimento dei 3 crediti deontologici su base annuale, ritenendo sufficiente tale acquisizione su base almeno triennale.

 

   

Visso

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Dicembre 2016 21:10

alt“Niente sarà più come prima ma sarà meglio di prima” - Giuliano Pazzaglini, Sindaco di Visso”

alt Aiutateci a rinascere!

   

Attività di contrasto all’abuso di Professione

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Novembre 2016 14:17

altProsegue la campagna di denuncia degli abusi di professione intrapresa ormai da tempo dal Presidente Fabrizio Martinelli.
In allegato si riporta una denuncia comparsa recentemente sulla stampa locale della Provincia di Latina e riferita ad una segnalazione che l’Ordine fece alla Direzione centrale di ARPA Lazio ancora nel 2015.

 

altArticolo Giornale

 

 

   

Seminario sui rifiuti pericolosi

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Dicembre 2016 13:57

alt

 

L'Ordine dei Chimici LUAM, in collaborazione con il Gruppo COSMARI, ha organizzato ieri presso la prestigiosa sede di Tor Tre Ponti del Consorzio ASI Roma-Latina un seminario dedicato ai rifiuti pericolosi, alla loro caratterizzazione analitica ed al loro legame con la normativa ADR e la normativa Seveso. All'incontro formativo, i cui relatori sono stati il Presidente dell'Ordine, Dr Fabrizio Martinelli, ed il consigliere, Dr Lorenzo Bastoni, hanno preso parte, oltre che i chimici operanti nel settore ambientale, le più importanti aziende ecologiche laziali.

 

Qui il comunicato stampa

 

Il Giornale di Latina